Il giorno più corto dell’anno, in termini di ore di luce, coincide con il solstizio d’inverno nell’emisfero nord. In Italia cade di solito il 21 dicembre, ma in alcuni anni può cadere il 20 o il 22 dicembre.
Definizione
Per “giorno più corto” si intende il giorno con il minor numero di ore di luce tra alba e tramonto nell’arco dell’anno. Questo accade quando il Sole raggiunge la sua altezza minima sull’orizzonte nel suo moto apparente, cioè al solstizio d’inverno.
Data precisa
In molti anni il solstizio d’inverno cade il 21 dicembre, ma per motivi legati alla durata dell’anno tropico può verificarsi anche il 20, 22 (più raramente 19) dicembre. Per ogni anno specifico gli istituti di riferimento pubblicano l’orario esatto del solstizio, che determina il giorno con meno luce.
Tradizione di Santa Lucia
In Italia un noto proverbio dice che il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, sarebbe il giorno più corto dell’anno. In realtà il 13 dicembre è solo il periodo in cui il Sole tramonta prima, ma la combinazione con l’orario dell’alba fa sì che il numero totale di ore di luce minimo cada comunque al solstizio (circa 21 dicembre).
