perché la coppa davis si gioca in italia

6 minutes ago 2
Nature

La Coppa Davis 2025 si gioca in Italia perché la Federazione Internazionale del Tennis ha scelto Bologna come sede delle Final 8, grazie a un rapporto consolidato e strategico con la Federazione Italiana Tennis e Padel, considerato tra i più forti e radicati nel territorio europeo.

Scelta della sede

L’Italia è stata designata come nazione ospitante delle Final 8 per il 2025, riconoscendo il rilievo e il successo organizzativo delle precedenti edizioni svolte nel paese, nonché la popolarità crescente del tennis italiano.

Aspetti organizzativi

  • La Final 8 si svolge presso la SuperTennis Arena di BolognaFiere dal 18 al 23 novembre 2025.
  • L’evento punta ad attirare un grande pubblico e vedere in campo molte delle migliori nazionali e tennisti del mondo.

Successo sportivo italiano

Il forte seguito delle nazionali italiane di tennis e i recenti successi, con l’Italia vincitrice delle ultime edizioni della Coppa Davis (2023 e 2024), hanno rafforzato la posizione dell’Italia come ospite ideale per questa fase conclusiva del torneo.

Impatto per il tennis italiano

Ospitare le finali rappresenta anche un’opportunità di ulteriore promozione sportiva, economica e turistica per il paese, consentendo agli appassionati italiani di vedere da vicino una delle competizioni tennistiche a squadre più prestigiose al mondo.