come sono andate le elezioni

just now 1
Nature

Le elezioni amministrative e regionali più recenti in Italia si sono concluse con risultati chiari: il centrosinistra ha ottenuto alcune riconferme importanti nelle città, mentre il centrodestra si è imposto in molte regioni chiave e in alcuni comuni strategici.

Risultati principali

  • Nelle elezioni regionali dell'autunno 2025, sono stati riconfermati i presidenti uscenti in regioni come Toscana (Eugenio Giani per il centrosinistra) e Calabria (Occhiuto per il centrodestra), con nette affermazioni sui rispettivi sfidanti.
  • A Genova, il centrosinistra ha vinto con Silvia Salis, mentre in altre città come Matera e Taranto si andrà al ballottaggio; il centrosinistra ha ottenuto buoni risultati soprattutto nei grandi centri urbani, con il Partito Democratico confermato come principale forza di opposizione.
  • In alcuni comuni del Lazio il centrodestra si è imposto nettamente.

Analisi sull'affluenza e il voto

  • L'affluenza ha raggiunto valori tra i più bassi di sempre, soprattutto in alcune regioni come la Calabria, aggravando la difficoltà di mobilitare l'elettorato soprattutto per i partiti di opposizione.
  • Il voto è stato fortemente influenzato da dinamiche e valutazioni locali sui presidenti e i sindaci uscenti, con approvazione trasversale anche tra elettori tradizionalmente avversi.

Sintesi generale

In sintesi, le elezioni più recenti hanno visto una riconferma di molte leadership locali, un certo equilibrio tra le principali coalizioni, ma anche una crescente disaffezione degli elettori testimoniata dalla bassa affluenza alle urne.